La seta- un tessuto magnifico!

LA SETA- CONOSCIAMO UN PO’ QUESTO TESSUTO PREGIATO.

La Seta, è una fibra proteica, con cui si creano tessuti di grande pregio mondiale, con una consistenza leggera, morbida, elastica, ma fondamentalmente ELEGANTE. Ha un lato estetico molto particolare: la sua luminosità da un tocco cosi pregiato, da renderlo un tessuto di classe e molto costoso nel mondo della moda, perché è un tessuto molto fragile con un processo di lavorazione particolare.

Negli anni ’50, in Veneto c’erano 40.000 aziende agricole che allevavano bachi da seta, integrando il magro reddito di contadini e mezzadri. Coldiretti Veneto - scopo è ritorno a produzione seta 100% Italia. Cosi nasce l'associazione italiana gelsibachicoltura. La sfida della nuova associazione è il ritorno alla produzione di seta tutta italiana. Adesso l’obiettivo  è creare 1.000 aziende venete entro cinque o sei anni. Intanto a Belluno, presso la proprietà di una fattoria sociale, sono stati piantati 2000 gelsi per far fronte al bisogno dei produttori che ritorneranno a questa professione. E la start up ‘Smart Bugs’ guidata da due biologi fornirà mangime adatto alle colonie di bachi dei futuri produttori. La società, specializzata in allevamento di insetti e farfalle, hanno anche realizzato un kit per studenti delle elementari che insegna a far nascere e nutrire i bachi da seta.

COME SI OTTIENE LA SETA?

Viene ricavato da dei bozzoli di baco (un bruco) molto particolare. Il suo guscio esterno molto appiccicoso, viene estratto dando vita cosi al bozzolo. Con circa 10 kg di bozzoli, si ricava 1 kg di Seta.

 

LA SUA LAVORAZIONE

Il processo di lavorazione avviene tramite un bagno di vapore per circa un’ora, poi messo in acqua calda per eliminare l’eccesso dello strato appiccicoso. Dopo questa procedura si ottiene il FILO più prezioso per creare la SETA.

 

L’USO DELLA SETA

Viene usato nel mondo della moda per creare abiti e bluse da giorno e da sera, abiti da sposa uomo/donna, ma anche outfit casual per ogni occasione.

Molti stilisti famosi come Dolce & Gabbana, Chanel, e tanti altri creano anche cravatte, camicie, foulard, e soprattutto intimo lussuoso.

Andate a vedere la nostra offerta di sete stampate e jacquard di seta. Di sicuro troverete i tessuti stupendi per le vostre creazioni!

Leave a comment