Forbici- cosa non si può fare?

✂️✂️✂️Ci sono due regole importanti con il lavoro delle forbici:
1️⃣Si può tagliare il tessuto , e non la carta o altro materiale
2️⃣Non si puo' farle cadere



Introduciamo brevemente un pezzo della Storia che ci racconta che gli *Egiziani* furono gli inventori delle Forbici. Vennero usate in Europa come strumento per tagliare i Tessuti.

Come ben si sa' non si puo' tagliare altro,tranne il tessuto in se ,perché dopo si rischia di rovinare la lima con altri materiali,come la carta.
Perchè è rischioso farle cadere?
Le ✂️ sono prodotti da Metallo e spesso nella descrizione si puo' trovare un indice di durezza con la misura riportata, dove ci sono indici dal 20 a 67, più è alto l’indice, più duro è il metallo, più fragile sarà.
Nel momento della caduta l’ impatto sulla lima può essere troppo forte, ad esempio ,la lima può deformarsi, possono staccarsi i pezzetti, anche se, possono non essere visivi agli occhi.
💥Per esempio, i bisturi chirurgici hanno indice più alto ma sono così fragili che, se cadono accidentalmente, possono rompersi.


Le forbici hanno due lime operative e sono sincronizzate durante la produzione.
Per questo è importantissimo che ci siano le viti in mezzo, cadendo, possono cambiare le impostazioni delle viti e così le forbici andranno a "mangiare" il tessuto🤪.
Si possono portare le forbici dall' arrotino?
Teoricamente i produttori consigliano di farlo, perché , ogni modello ha il suo angolo di lima, che si ottiene con macchinari particolari durante la produzione.
E' possibile portare le forbici dall' arrotino 1-2 volte, e deve esserne un' esperto❗️
Può capitare che le forbici non abbiamo questa necessità, dunque possono rimanere buone nell' utilizzo per anni, ad essere capricciose invece, se portate dall'arrotino.

 



E voi che forbici preferite per il lavoro? Quante paia usate?
Abbiatene cura e fatene buon uso😜😁

Leave a comment