Differenza tra il tessuto e la maglia- tutto sta nel telaio!

Quando è stato inventato il telaio?

Sembra impossibile eppure il telaio fu inventato ben 6.000 anni fa permettendo all'uomo di applicare le tecniche apprese con la cesteria, alla tessitura di fibre flessibili come il cotone, il lino, la lana e la seta. Nel Neolitico, il telaio veniva appoggiato, leggermente inclinato a una parete o mantenuto verticale interrando i pali verticali nel terreno. Un paio di stecche, per tener in ordine i fili e un legnetto con il filo arrotolato come navetta completano il telaio.

Come funziona il telaio?

Il telaio è una macchina con la quale si producono i tessuti. Il principio di funzionamento di base è lo stesso per tutti i telai: la realizzazione di un tessuto avviene intrecciando tra loro fili perpendicolari che prendono i nomi di ordito e di trama. La differenza di queste due procedure, ci porta a conoscere due mondi diversi ma allo stesso modo molto vicini. Il tutto nasce dalla struttura dei due capi, il tessuto viene lavorato con diversi fili o ordito, e trame, cambiando intreccio dei diversi fili, invece la maglia, comporta la lavorazione di un solo intreccio del singolo filo.

 

Una cosa è un tessuto, un'altra è il jersey , in italiano maglia. Il primo si realizza a telaio con trama e ordito , l’altro si fa con la macchina per la maglieria.

 

 

 

 

 

 

Insomma sono due mondi diversi perché a quello del tessuto appartengono le popeline, la batista con cui si confezionano le “normali” camicie o sotto giacca; mentre nel mondo della maglia sta tutto di morbidezze a struttura cellulare, ariosa, soffice e gonfia, da cui nascono appunto le maglie. Possono essere modello polo o camicia (abbottonate da cima a fondo) oppure semplici girocollo. Il punto di forza di tali indumenti è il colletto. Poichè con questo dettaglio, un qualunque capo del genere si indossa sotto una giacca senza sfigurare. Ovvero: con un monopetto ed una maglia senza colletto si ha subito l’aria un po' stravagante, con la giacca e una maglia con colletto invece si è un giovane disinvolto che cerca libertà, comfort ed eleganza, magari infilandosi pure una pochette nel taschino.

 

Qual' è meglio maglia o tessuto?

I tessuti intrecciati sono più resistenti e hanno meno probabilità di perdere il loro colore. Questo perché entrano meno in contatto con detergenti come candeggina e detersivo. come i vestiti. I tessuti a maglia hanno una sensazione più morbida ma possono essere meno durevoli nel lungo periodo. 

 

 

 

 

 

 

 

Da noi potete trovare vasta scelta di entrambi i tessuti. Andate subito a vedere!

Leave a comment