Tessuti sportivi - di cosa parliamo?

TESSUTI PER ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

 

Quando si parla di abbigliamento si pensa quasi esclusivamente al lato estetico, l’unico aspetto che si concede all’abbigliamento è quello della comodità. Ogni attività sportiva ha le sue necessità, ed è facilmente intuibile come gli sport invernali richiedano tessuti e tipologie di capi d'abbigliamento molto diversi da quelli degli sport primaverili ed estivi. Tra loro troviamo pantaloni da tuta morbidi e pratici, gli shorts perfetti in estate o per chi pratica la corsa, possono essere realizzati in modelli attillati e comodi, diciamo che anche per gli abbigliamenti sportivi troviamo look davvero carini.

I TESSUTI: Naturali o Sintetici?

 

NATURALI

Il settore dei tessuti sportivi è molto variegato tra i tessuti naturali troviamo il lino, il cotone, e la lana. Il più diffuso è il cotone ed è ottimo per gli atleti che praticano sport sia in inverno che in estate, in quanto rimane fresco ed estremamente comodo. Un altro tessuto molto apprezzato e consigliato nello sport è il lino, che assicura freschezza e leggerezza; si consiglia l'utilizzo di capi d’abbigliamento in lino soprattutto in estate quando si pratica attività fisica all'aperto. I capi non devono essere troppo aderenti, il lino normalmente è un tessuto non elasticizzato in sua origine e qui, tocca scegliere a voi. La lana, invece, è un tessuto ottimo per chi svolge attività sportiva a basse temperature, in quanto assicura un ottimo mantenimento della temperatura corporea. Invece la Felpa, è tessuto resistente da jogging per lo più in cotone, di buona qualità con una leggera elasticità, davvero versatile per la sua facilità di lavorazione, troviamo tute di felpa.

 

SINTETICI

Poliestere, Lycra

Il poliestere, invece, è uno dei tessuti maggiormente impiegati nell’abbigliamento sportivo in quanto è molto resistente ed elastico. Con l'acetato si ha un materiale particolarmente adatto per l’impermeabilità, motivo per cui è utilizzato principalmente per i costumi da bagno e le giacche. La Lycra è solitamente usata per indumenti per sport quali ginnastica artistica o ritmica tessuto molto robusto, in quanto resistente alla luce solare, molto comodo ma allo stesso tempo molto chic, c’è possibilità di impiegarlo per gli usi più particolari, essendo sia lucido, che trasparente, che opaco o semi-opaco.  E' ottimo per vestiti per ginnastica artistica, ritmica, ma anche pantaloncini i per gli sport più diffusi, ma anche per costumi da bagno. Tessuti diversi, ma con complicità di abbinamento fra loro, belli e comodi, per ogni occasione.

  

E ora andate a visionare l'assortimento di Tessuti Uno per le lycre e le felpe:)!

Lascia un commento