Raso, Crepe e Twill di seta- come usarli.

Dalla fibra della seta, si possono ottenere filati diversi fra loro. Tra i più conosciuti nel mondo della tessitura, troviamo loro: 

RASO DI SETA: è un tessuto liscio, uniforme e rasato che presenta due facce opposte- da un lato è liscio e lucido e dall'altra è opaco. Può avere diversi pesi e spessore che si misura in Mommi (mm). In commercio normalmente troviamo i  16mm.

Può essere utilizzato per creare abiti, gonne ampie e lunghe, per pantaloni (se elasticizzato ancora meglio), pigiami ed intimo. Il raso rimane sempre un tessuto molto fluido e avvolgente. Si può foderare in base al modello che si desidera. Può essere tinto, e anche stampato sul lato lucido ma di recente va di moda anche la stampa lato opaco.

 

 

 

SETA CREPE: già dal nome viene la definizione che e un tessuto crespo, cioè dove il filo in trama e ritorto. Tessuto più fatturato rispetto al raso che è completamente liscio, si potrebbe dire anche leggermente (molto leggermente pero) e ruvido e il filo e leggermente ondulato detto con le parole semplici.

Come il raso può avere diversi pesi e cosi può variare la sua trasparenza. In caso di colori chiari spesso necessita di essere foderato. Può essere elasticizzato per permettere di creare i capi aderenti. Adatto per la creazione di camicie e bluse, comodi pantaloni, abiti- anche da sera, da cerimonia.

 

 

 

SETA TWILL: ancora un tipo di trama- lavorato e ottenuto dall’intreccio dei fili d'ordito, si ricava un tessuto versatile con trama a diagonale.

A differenza del raso, è più resistente e non e trasparente- che bel vantaggio!  Cosi riesce a tenere di più la forma, twill e perfetto per una blusa a manica ampia, ideale per le cravatte, per una gonna più voluminosa e meno fluida. Essendo non elasticizzato va studiato correttamente il modello prima di procedere alla lavorazione.

 

 

 

Nel commercio tessile, ogni forma di seta diversa fra loro, rende il mercato molto ampio e vasto, adattabili ad ogni necessità di realizzare i capi diversi tra di loro in stile e forme.

E se vi interessa l'argomento- per i nostri lettori curiosi a breve vi racconteremo di altre tipologie delle sete come organza, jacquard, garza e burette:)  

E adesso tutti sulla pagina principale a guardare che sete offriamo noi!!!

 

Lascia un commento