Chanellina- soffice, morbida e delicata...

Tessuto tinto in filo con superficie irregolare e tridimensionale, formata da filati fantasia (ritorti sperimentali per natura e tecnica di costruzione, come fiammati, bottonati, loop e bouclé) di colore diverso, che si alternano all'interno dell'intreccio in senso trama e ordito. L'armatura può essere una semplice tela. E soffice, morbido e delicato, soprattutto perché annovera tonalità pastello simili a quelle delle caramelle, che si abbinano tra loro a formare piccoli effetti di quadrettatura appena percettibili.

Questo tessuto, che di base e un tweed inglese, fu il preferito dalla sarta Coco per realizzare nel 1954 i suoi ambitissimi tailleur. l'allure che esprime, un condensato di virilità e femminilità rispecchia pienamente il concetto rivoluzionario di moda, proposto dalla regina dello chic internazionale. Il classico Chanel prevede un modello dalla linea leggermente accostata, con gonna al ginocchio aperta svasata e una giacchina, stile cardigan, senza collo e aperta sul davanti. Lo stile appare molto semplice e lineare, ma attribuisce molta importanza ai dettagli come le quattro tasche, i bordi di passamaneria in gros o fantasia, e l'impiego di bottoni gioiello dorati. Completano l'insieme una camicetta in seta, il cui tessuto era coordinato con la fodera interna del tailleur, la tipica catenella cucita all'interno, un lungo filo di perle e l'immancabile camelia appuntata.

Era per l'appunto un tailleur in lana rossa, firmato Coco Chanel, l'abito indossato da Jacqueline Kennedy il giorno dell'assassino del presidente J.F.Keddedy a Dallas. Oggi il tailleur Chanel mostra un po' la nostalgia di un'eleganza composta, ormai lontana e il tessuto Chanel e un must prodotto anche con filati laminati in  oro e argento. Lo stilista Karl Lagerfeld, subentrato dal 1983 a dirigere la maison, si e divertito a proporne innumerevoli versioni, adeguando forme e tessuto ai capricci esigenti delle donne, sempre a caccia di novità, senza rinunciare a uno stile sobrio e classico.

Nella collezione SS 2009 il tessuto Chanel e stato anche spruzzato di morbido silicone, materiale altamente tecnologico, che definisce una quadrettatura in rilievo, suggerendo un'allure altamente moderna e al passo con i tempi.

Fonte: "ARCHIVIO TESSILE" di Stefanella Sposito

Lascia un commento